Aterballetto

Fondazione Nazionale della Danza

News dalla Fondazione

Per gli spazi della Fonderia marzo è un mese molto vivace.

 

Due compagnie sono programmate nella rassegna di danza.

Venerdì 16 ore 20.30 e sabato 17 ore 18.00 Pompea Santoro presenta Focus@Mats.Ek, spettacolo da lei ideato e curato per i giovani danzatori della Eko Dance International Project - percorso di formazione artistica professionale.
Lo spettacolo è un vero e proprio viaggio nel mondo artistico del grande coreografo Mats Ek, spaziando da estratti delle sue coreografie più note ad altri, forse meno conosciuti ma sicuramente di chiara lettura.

Sabato 17 dalle 14.30 alle 16.30 Pompea Santoro tiene un workshop per 20 giovani danzatori dai 15 anni in su.
Per info e prenotazioni: 0522.273011

 

Lunedì 26 il coreografo israeliano Roy Assaf arriva in Fonderia e si presenta in una prova aperta alle ore 19.00.
Martedì 27 ore 20.30 Roy Assaf Dance va in scena con Boys, creazione di Roy Assaf per 5 uomini che investiga le rappresentazione della mascolinità.

 

A queste compagnie si aggiunge la prova aperta di MMContemporary Dance Company. Mercoledì 14 ore 18.00 Emanuele Soavi presenta qualche estratto della sua nuova creazione.

 

Martedì 6 ore 9.30 più di 100 bambini sono ospiti in Fonderia per conoscere da vicino il linguaggio della danza insieme ai ballerini di Aterballetto Valerio Longo, Martina Forioso e Saul Daniele Ardillo.
L'appuntamento è all'interno del cartellone di Baobab a cura di Giuseppe Caliceti.

Domenica 25 la 3^ edizione di Corpi Sonanti è presentata in Fonderia.
Quest'anno l'orchestra giovanile dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Peri hanno affrontato la musica di Stravinsky attraverso il movimento.

Leggere per Ballare è presente a Thiene, Crotone, Campobasso, Isernia e Roma.

A Reggio Emilia venerdì 9 e sabato 10 le scuole di danza del territorio sono le protagoniste di Cittadine!, produzione dedicata ai 60 anni del voto alle donne.